Arte Giapponese: Ukiyo-e (浮世絵)

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    Ukiyo-e (浮世絵) rappresenta un particolare stile d’arte tipico giapponese. Significa immagini del mondo fluttuante ed è un genere di stampa giapponese su blocchi di legno che in genere rappresenta sempre paesaggi, natura, quartieri o soggetti teatrali. Ukiyo significa mondo fluttuante e si riferisce a quella cultura giovane, “fluttuante”, nuova, impetuosa e movimentata che fiorì anticamente nella città di Edo (oggi Tokyo), di Osaka e di Kyoto.

    Inizialmente per realizzare queste stampe si usava l’ inchiostro cinese, poi in seguito alcune stampe vennero colorate a mano con i pennelli fino a che Suzuki Harunobu non sviluppò la tecnica della stampa policromatica dando vita a quello che ora viene chiamato Nishiki-e (東錦絵), cioè stampa policromatica. Anticamente gli Ukiyo-e non erano costosi, questo perchè potevano essere prodotti da chiunque, soprattutto da tutti gli abitanti non particolarmente ricchi che non potendosi permettere dipinti costosi e di valore, si accontentavano di dipingere per la propria casa gli Ukiyo-e. Inizialmente il soggetto di queste tavolette era la città, i quartieri, la vita quotidiana, attori, lottatori di sumo o belle cortigiane; in seguito vennero aggiunti anche i paesaggi.

    Origini e Storia dell’Ukiyo-e

    Come detto prima l‘Ukiyo-e nasce essenzialmente nel periodo Edo, un periodo di calma e di pace; ciò costituiva un ambiente e un momento ideale per lasciar sviluppare l’arte. Le radici dell’Ukiyo-e sono da ricercarsi nella città sviluppatesi nel tardo XVI secolo, periodo in cui nascevano e si sviluppavano le classi di commercianti e artigiani che cominciavano a scrivere e a dipingere libri di immagini e storie illustrate. Gli Ukiyo-e inizialmente venivano usati come illustrazioni per questi libri, poi divennero indipendenti, diventando quadri a sè stampati su foglio come cartoline o come poster per il teatro Kabuki.

    Inizialmente per realizzarli ci si ispirava a opere e racconti cinesi, molti narravano della vita, della cultura e delle tradizioni, alcune erano vere e proprie guide. Nel XVII secolo la tecnica della stampa si era già abbastanza evoluta da permettere di realizzare anche stampe colorate (Nishiki-e): artisti come Utamaro, Hiroshige o Sharaku realizzano così gli Ukiyo-e più belli e più famosi di questo periodo.



    Ovviamente con l’apertura verso la cultura Occidentale quest’arte si modificò introducendo la prospettiva e altri concetti ben conosciuti nel mondo dell’arte: ciò permise alle opere Ukiyo-e di migliorarsi e di cambiare: ora i paesaggi e la natura erano i principali soggetti di queste tavole, finendo per bandire le cortigiane, gli attori e le geisha, un tempo soggetto principale di queste stampe; successivamente vennero riammessi nel repertorio e la loro popolarità fu enorme.

    Quando il Giappone si apri alla fotografia e alle più moderne tecniche di stampa, i colori naturali vegetali usati negli Ukiyo-e vennero sostituiti da tinture chimiche rimpiazzando gran parte degli Ukiyo-e realizzati a mano con quelli stampati dalla fotografia finendo così per passare di moda.

    Per fortuna nei periodi Taisho e Showa l’Ukiyo-e tornò nuovamente ad essere di moda, distinguendo però due stili diversi: Shin Hanga e Sosaku Hanga. Il primo erano “nuove stampe” esportate dagli Stati Uniti ed Europa ispirati per lo più all’impressionismo europeo. Il secondo, meno conosciuto, erano “stampe creative” che seguivano il concetto europeo di arte secondo la quale i disegni venivano realizzati in base alla creatività sola dell’artista: inizialmente quando si produceva un Ukiyo-e, il progetto, l’incisione e la stampa erano realizzati da persone diverse e specializzate e non da un solo artista.



    Ora invece, seguendo quello che era un concetto di “arte” in Occidente, l’artista doveva realizzare da solo il proprio Ukiyo-e, doveva essere coinvolto in tutti i processi della produzione mettendoci le proprie emozioni, i propri sentimenti e la propria creatività, esattamente come un qualsiasi altro artista che realizza un proprio quadro, mettendoci tutte le proprie emozioni, i propri sentimenti, tutto sè stesso. Gli Ukiyo-e sono ancora oggi prodotti, finendo molto spesso per influenzare altre forme d’arte, come i manga per esempio.

    Come si crea un Ukiyo-e

    Il procedimento per creare un Ukiyo-e anticamente era il seguente:

    L’artista creava il disegno originale in inchiostro
    Un’assistente creava una traccia dell’originale
    Degli artigiani incollavano il disegno a faccia in giù su una tavoletta di legno incidendo le parti in cui la carta era bianca lasciando sulla tavola il disegno in evidenza.
    Il blocco veniva poi inchiostrato e stampato in diverso numero di copie quasi uguali del disegno.
    Queste stampe venivano a loro volta incollate su blocchi di legno e le aree che dovevano essere di un determinato colore venivano lasciate in rilievo.
    La serie di blocchi di legno veniva inchiostrata in diversi colori, che successivamente venivano impressi su carta.
    La stampa finale porta l’impressione di ognuno dei blocchi, alcuni stampati più di una volta per dare profondità e intensità al colore.
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