Giappone, il miracolo dell'orologio: un nuovo sisma fa ripartire le lancette fermate dallo tsunami nel 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Set © Ele's Corner

    Group
    Bossa Chan
    Posts
    14,351
    Reputation
    +58
    Location
    Saga's Bass <3

    Status
    Anonymous
    093637566-e0a117f8-db02-42a8-81e1-8ba80583a797

    Giappone, il miracolo dell'orologio: un nuovo sisma fa ripartire le lancette fermate dallo tsunami nel 2011



    Era stato sommerso dalle acque. Ricollocato al suo posto in un tempio buddista, ha smesso di funzionare fino allo scorso febbraio, quando una forte scossa di terremoto lo ha rifatto muovere. Il monaco: "Un segno di incoraggiamento"

    TOKYO - L'orologio del tempio Fumonji della prefetture di Myagi era stato recuperato dopo essere stato travolto dalle acque dello tsunami del 2011. Le lancette hanno ricominciato a muoversi a distanza di 10 anni, a febbraio scorso, dopo una forte scossa che ha colpito Fukushima e Miyagi.

    Bunshun Sakano, il monaco-capo spirituale del tempio a cui appartiene l'orologio, ha detto di aver ricevuto una bella ispirazione da questa seconda vita dell'oggetto che dieci anni fa aveva dissotterrato. "È un segnale di incoraggiamento, La vera ricostruzione deve ancora avvenire", ha detto Sakano, ancora più determinato a lavorare duro nell'area distrutta.

    Il distretto Hanakama della città di Yamamoto, dove si trova il tempio Fumonji, è stato catalogato come zona a rischio, circondato da aree completamente abbandonate. Sakano acquistò l'orologio, con un diametro di circa 80 centimetri, in un negozio di antichità nella prefettura di Fukushima. Dotato di un movimento a molla, era stato realizzato da Seiko e probabilmente aveva circa un secolo di età.

    Il 13 febbraio di quest'anno, una violenta scossa di terremoto 6,1, ha colpito la regione, la stessa dello tsunami. Quando la mattina dopo Sakano è andato a controllare lo stato del tempio, con sua grande sorpresa ha sentito il ticchettìo dell'orologio: le lancette avevano ricominciato a muoversi. E non si sono più fermate. "Forse mi stanno dicendo di continuare con una nuova determinazione", ha detto Sakano ai media locali.

    Il monaco buddista da dieci anni si prende cura della comunità locale colpita duramente dal terremoto. Ha aperto un caffé e un mercatino settimanale dove la popolazione vende le sue cose. Da un anno a questa parte però, a causa della pandemia, il mercato ha chiuso. E Sakano, riporta il giornale locale, Mainichi Shimbun, stava perdendo le speranze sulla possibilità di continuare con le sue opere di bene. L'orologio è stato il segnale che aspettava.

    Il tempio buddista di Fumonji si trova a poche centinaia di metri dalla costa. Le onde dello tsunami del 2011 lo hanno travolto raggiungendo il soffitto del primo piano e distruggendo quasi completamente la statua del Budda.

    Fonte LaRepubblica.it
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2021, 18:16   107 views
  Share  
.