In Bulgaria il grifone eurasiatico è tornato a volare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Set © Ele's Corner

    Group
    Bossa Chan
    Posts
    14,351
    Reputation
    +58
    Location
    Saga's Bass <3

    Status
    Anonymous

    grifone_1020x680



    Dopo cinquant'anni, il grifone eurasiatico è stato reintrodotto con successo nei Balcani orientali: è il frutto di un progetto durato dieci anni.




    Ogni tanto, in mezzo alla valanga di brutte notizie sullo stato di salute degli ecosistemi mondiali, ne spunta una di segno opposto, che riporta un po' di ottimismo e soprattutto dimostra l'importanza dei progetti di conservazione e ripopolamento della fauna che fanno tornare specie in zone dove non si osservavano da decenni.

    L'ultima in ordine cronologico arriva dalla Bulgaria, ed è il risultato di uno sforzo di reintroduzione di una specie animale durato più di dieci anni: stiamo parlando del grifone eurasiatico (Gyps fulvus), un rapace che vive sulle montagne di Europa, Africa e Asia e che negli ultimi decenni sta vedendo il suo areale restringersi molto rapidamente.

    QUASI SCOMPARSO. In certe zone il grifone è addirittura scomparso: è il caso dei Balcani orientali, dove un progetto di reintroduzione cominciato nel 2009, e che ha coinvolto alcune associazioni per la conservazione della natura e il governo della regione spagnola dell'Extremadura, ha riportato circa 80 esemplari a volare in un'area dove mancavano da cinquant'anni. Il progetto è stato raccontato su Biodiversity Data Journal.

    Fonte Focus.It
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2021, 19:42   51 views
  Share  
.